:: Pretesti ::

:: Appunti su tecnologie, società, comunicazione creativa :: home :: perche' pretesti :: archivio :: contattaci ::
[::..feed site..::]
atom
[::..categorie..::]
:: disservizi [>]
:: meditazione [>]
:: usability [>]
[::..link amici..::]
:: inform-arch [>]
:: trovabile [>]
:: idearium [>]
:: megachip [>]
:: indymedia [>]
:: ied com [>]
:: articolo 21 [>]
:: rekombinant [>]
:: blog mds [>]
:: resmini.net [>]
:: diodati.org [>]

:: 20.11.02 ::

Audiblog: l'Auditel facciamocelo noi... tra blogger

Questa mattina, mentre si dimettevano i consiglieri di minoranza della Rai, Claudio Sabelli Fioretti, con due amici, ha lanciato un nuovo blog:
Audiblog.
L'idea è "l'auditel facciamocelo noi": andiamo sul sito, indichiamo cosa abbiamo visto ieri sera (per forza di cose il sondaggio è limitato - almeno per ora - alla prima serata), diciamo anche se ci è piaciuto o no, e cosi' avremo un indice sicuramente più vicino alla nostra realtà di quanto sia Auditel.
Ora, quanto sia rappresentativa dell'Italia intera l'esperienza dei blogger, o anche quella di tutti i naviganti della rete, è da dimostrare.
Ma l'idea di Sabelli Fioretti è accattivante se non altro perchè contribuisce a puntare l'indice contro la schiavitù dell'Auditel, e contro la presunzione che il "loro" campione sia effettivamente rappresentativo. E poi ci permette di riappropriarci di uno strumento di indagine di cui siamo stati defraudati, grazie alle infamie e agli inganni che stanno dietro all'Auditel. "L'Auditel è del popolo, e noi ce lo riprenderemo", come dice Ludik, un altro dei blogger che promuovono l'iniziativa.
Ben venga quindi Audiblog. Anche perché il suo campione, a quanto pare, guarda molto poco la TV (al momento è l'opzione più votata). Deve essere senz'altro più sveglio del campione Auditel ;-)
Come sta già rispondendo Sabelli Fioretti a chi lamenta che sia uno strumento da intellettuali: vediamo come si evolve man mano che si diffonde la voce.
Proviamo a votare tutti e, se non altro,avremo uno strumento che ci dice cosa vedono in TV i naviganti. Per chi come noi si occupa di siti web delle reti TV, per fare un esempio, sarebbe un'informazione molto interessante.


:: sandra 11/20/2002 06:14:00 PM :: permalink
...

Pretesti 2002-2008. Tutti i testi di questo blog sono rilasciati sotto Creative Commons License
Registrazione Tribunale Civile di Roma n. 398 del 12/07/2002
This page is powered by Blogger. Isn't yours?